TO DO LIST

Il lavoro di squadra è fondamentale non solo fra me ed i fornitori scelti ma in prima istanza, fra me e gli sposi. Pinterest ha davvero cambiato il modo di lavorare rendendolo più fluido e veloce. Condividere e commentare le foto con le coppie (con la sposa dai, siamo sinceri… l’uomo scappa in questi momenti) mi fa capire che tipo di matrimonio dovrò organizzare, il mood che gli sposi vogliono avere, lo stile da seguire ed in base a questo far partire la macchina creativa!
Da dove partire? Spesso mi scrivono: “Stiamo organizzando il nostro matrimonio, ma non sappiamo da dove iniziare e cosa aspettarci”. Bene, solitamente le coppie si muovono un anno prima per l’organizzazione del loro matrimonio, ma non è una regola fissa. Ho pianificato matrimoni anche in pochi mesi o con due anni di tempo a disposizione. Dipende anche dal tipo di matrimonio che uno desidera: per una fuga d’amore a due, bastano anche due mesi mentre per un matrimonio con molti ospiti, soprattutto se vengono dall’estero, occorre muoversi con largo anticipo.

Photobombing
Con Daniela e Fabian
Sposo e damigelle

Le cose cui pensare sono molte: la data del matrimonio, la chiesa od il comune, la lista degli ospiti, le partecipazioni, la location per il ricevimento, la scelta del menu, i fiori e gli allestimenti, gli anelli, il fotografo e videografo, il vestito per la sposa e le damigelle, il vestito per lo sposo, il trucco e l’acconciatura, i confetti, la torta, la musica, la lista di nozze, la luna di miele… e tutti quei piccoli ma importanti dettagli che renderanno solo vostro questo grande giorno. Un “tour de force” impegnativo soprattutto se vivete all’estero e pensate di sposarvi in Italia! NO PANIC… come Wedding Planner cercherò di darvi qualche consiglio.
Bene… prendete carta, penna e calendario e partiamo con l’organizzazione di tutti i dettagli: creiamo una “wedding schedule” per capire cosa fare e quando farlo. Per iniziare è importante conoscere che tipo di matrimonio volete, lo stile che vi piacerebbe seguire: se organizzare un matrimonio intimo oppure in grande, se pianificarlo di giorno oppure durante la sera. Anche la scelta della location dà al matrimonio un timbro diverso e da queste scelte iniziali derivano tutte le altre.

Bridal team
Vintage VW a Gubbio
Selfie time

È utile preparare e seguire una propria “TO DO LIST”, eccone un esempio:

  • Scegliere una data di matrimonio o quantomeno il mese in cui vorreste sposarvi
  • Preparare una lista di ospiti ed informare i testimoni affinchè si possano organizzare e non prendano altri impegni
    • Per chi vive all’estero è necessario muoversi per tempo proprio per permettere agli ospiti di pianificare le ferie, comprare i biglietti aerei e prenotare l’albergo
  • Scegliere la Chiesa oppure il Comune dove scambiarsi le promesse d’amore
  • Controllare e preparare la documentazione necessaria nei tempi giusti
    • I documenti per il matrimonio hanno una validità di solo sei mesi
    • Se si vive all’estero c’è una procedura differente da seguire
    • Per chi è straniero la documentazione varia in base alla propria nazionalità
  • Scegliere la location per il ricevimento di matrimonio
  • Scegliere il fotografo ed il videografo
    • Invio sempre ai miei sposi la lista dei fotografi con i quali collaboro da anni. Si tratta di grandi professionisti sia italiani che stranieri, che riescono ogni volta a regalare emozioni uniche e che ci fanno rivivere le sensazioni di quella giornata attraverso ogni fotografia e film girato e tagliato ad arte
  • Perdersi e farsi sommergere da mondo che ruota attorno ai fiori e agli allestimenti per poi creare un progetto unico per il vostro matrimonio
    • Con gli anni ho affinato la cura per il wedding design ed insieme ai miei eccezionali fioristi riusciamo ogni volta a creare un qualcosa di diverso che si sposa perfettamente con i gusti della coppia: creazioni su misura con una cura per ogni dettaglio, per la scelta dei singoli fiori che diano quel tocco di unicità e leggerezza…
  • Definire il menu con il catering
    • Ricordarsi per tempo di comunicare eventuali menu dedicati agli intolleranti, allergici, vegetariani, vegani…
  • Cominciare a cercare il vestito da sposa prima online poi iniziate il giro di prove nelle atelier che vi sono più piaciute. Provate tutti i vestiti che volete e solo quando siete sicure, prendetelo e fissate gli appuntamenti per le prove successive
  • Ovviamente, le scarpe da sposa avranno lo spazio a loro dedicato ;)
  • Scegliere il set di inviti e partecipazioni da spedire per tempo a tutti gli ospiti
    • Consiglio sempre di inviare un Save the Date, anche digitale, a tutti gli invitati affinchè si segnino in agenda il vostro matrimonio
    • Questo vi permetterà di avere il tempo di scegliere con dovizia di particolari, la grafica e lo stile di tutto il set: buste, inviti, partecipazioni, menu, segnaposti, tableau mariage…
  • Pensare ad una lista di nozze
  • Organizzare con tour operator specializzati la propria luna di miele
  • Scegliere la musica per la cerimonia ed il ricevimento
    • Le soluzioni sono le più disparate e anche durante il ricevimento si possono modulare a seconda dei diversi momenti: dalla sezione Live durante gli aperitivi serviti a buffet al DJ set per ballare dopo cena
  • Fissare la prova per trucco e acconciatura, per capire cosa più vi piacerebbe per il gran giorno
  • Pianificare gli eventuali transfer per gli ospiti
  • Noleggio di un auto per gli sposi: vintage o moderna?
  • Ah gli anelli… che qualcuno se ne ricordi ;)
  • La disposizione degli ospiti ai tavoli… questo è uno di quei momenti per me più divertenti (forse perché non me ne devo occupare io…)
    • Due settimane prima è necessario che io abbia la lista definitiva da poter poi comunicare a chi di dovere

Organizzare tutti questi aspetti, considerando che ne usciranno tanti altri fuori durante i mesi che precedono il matrimonio, può rivelarsi davvero stancante e sfibrante. Riuscire a seguire tutto senza rinunciare alla propria vita sociale non è così semplice. Per questo la figura del Wedding Planner si rivela fondamentale, non perché gli sposi non siano in grado di pianificare un matrimonio da soli, ma perché, con l'aiuto specializzato di una persona che “fa questo di lavoro”, possono godersi solo i lati belli, senza lo stress allegato.
Per chi vive all’estero poi e soprattutto se non parla la lingua, penso sia fondamentale affidarsi ad un Wedding Planner come me, che conosce il territorio, le problematiche e le relative soluzioni perché il grande giorno si riveli un sogno che si realizza e non un incubo annunciato.

San Pietro