Vis a vis con una grande pasticcera italiana per conoscere le nuove tendenze della vera protagonista del ricevimento


Rosaria Garzone, ovvero l'eccellenza dell'alta pasticceria a Roma e non solo, è un punto fermo per i wedding planner come me, che cercano di offrire un prodotto unico, creato non in serie e che soprattutto soddisfi in pieno i gusti ed i desideri del cliente.

 

Wedding Cake-01
Foto di Rosaria Garzone

 

Rosaria, quali sono le tue fonti d’ispirazione?
L’ispirazione è come una lampadina che si accende all'improvviso; l'interruttore è sempre il desiderio di rendere unico il matrimonio della sposa, che resta la mia principale fonte d’ispirazione. Sono molto appassionata e curiosa e i pasticceri bravi e famosi sono moltissimi; sono attratta  soprattutto dalle tecniche che utilizzano, le osservo  e le studio  per poi realizzare  qualcosa di nuovo e di mio. A volte è capitato che la sposa chiedesse di ripetere una torta vista su un giornale o su internet: la realizzo esaudendo il desiderio, ma la torta non  è mai identica; cerco sempre di dare originalità ad ogni creazione.

 

La scelta della location e lo stile che gli sposi daranno al matrimonio devono essere in linea con la torta?
Mentre la scelta della location non è molto determinante, lo stile del matrimonio sì. Inizio sempre con un'intervista approfondita agli sposi e cerco di capire la tipologia del loro matrimonio: classico, contemporaneo, romantico, eccentrico etc. Sulla base degli elementi che raccolgo e del desiderio espresso dagli sposi, realizzo la loro wedding cake.

 

Wedding Cake-04
Foto di Rosaria Garzone

 

Sono un’amante dello stile shabby chic, quali tipi di torte ../immaginiper un matrimonio in questo stile? Che tecniche useresti, quali forme, che mise en place?
Lo shabby chic è molto attuale, mi piacerebbe realizzare una wedding cake bianca ed alta con tecnica del painting, piccoli  inserti celeste, avorio e roselline rosa , infine applicazioni di rose rosse in royal icing, una mise en place delicata  con toni pastello,  cupcakes celesti, meringhe e tanto altro coordinato.

 

Quali sono le farciture più richieste e quelle che suggerisci, anche in base alla stagione.
Il gusto italiano è classico e non stagionale: crema pasticciera, crema al cioccolato e pan di spagna ben bagnato; mentre il gusto anglosassone predilige uno buon sponge cake con buttercream e un’ottima conserva alla frutta. D’estate si prediligono gusti più freschi come un lemon sponge cake anziché un vanilla sponge cake mentre regna sovrano il chocolate sponge cake d’inverno con le ganasche al cioccolato.

 

Noti differenze nelle richieste fra italiani e stranieri?
In generale, i clienti stranieri sono attentissimi alla decorazione, mentre gli italiani danno maggior risalto al sapore e al gusto della torta.

 

Wedding cake, mini wedding cake, cake topper, biscotti wedding style… ogni anno c’è qualche nuova uscita… Qual è il trend di quest’anno?
Spesso il trend arriva dall’America e ci travolge come un fiume in piena. Ora vanno molto i cake pops (dolcetti sullo stecco), in tutte le loro forme; divertono e sono declinabili in qualsiasi modo ed i whoopies pies  piccole porzioni di torta assemblati con crema al marshmallow di tradizione Amish.

 

Wedding-Cake-03   Wedding Cake-02
Foto di Rosaria Garzone

 

Come si è modificata la “moda” delle torte in questi ultimi anni? Siamo passati dalle classiche italiane, alle English or American style, anche se gli sposi, soprattutto Italiani, tengono tantissimo prima alla qualità della torta, e poi alle decorazioni.
In Italia, la torta nuziale è sempre stata consigliata e suggerita dal catering ed era generalmente la conclusione del loro servizio. Da qualche tempo, invece, il magnifico matrimonio di William & Kate ha spinto tantissime spose ad essere più esigenti e a dare maggiore importanza alla wedding cake. Ora le spose scelgono un professionista di cake designer e scelgono la torta, allo stesso modo di come scelgono il vestito, i fiori e le bomboniere. Meglio ancora, si affidano, per la creazione e la regia complessiva di un evento eccezionale ed unico, come le Nozze, ad un qualificato ed esperto wedding planner come Te.

 

Grazie Rosaria per il tuo prezioso tempo, per l’amore che metti nel tuo lavoro firmando ogni volta delle creazioni meravigliose, e soprattutto regalando agli sposi e me, come loro wedding planner, grandi e gustosissime emozioni!

 

 

 

 

Le Wedding Cakes!